Il sito di contrada Materano, ricompreso nel territorio dei comuni di Montallegro e Siculiana, è attivo dalla fine degli anni ‘90. Nel corso del primo decennio del XXI secolo sono stati realizzati i lotti di discarica individuati con le sigle VE, V1, V2 e V3. Questi quattro lotti di discarica, sono stati coltivati ed al loro esaurimento è stato realizzato il sistema di copertura finale (“capping”) al fine del duplice scopo di evitare emissioni incontrollate in atmosfera e soprattutto di proteggere i rifiuti ivi abbancati dall’azione degli agenti atmosferici diminuendo così anche la produzione del percolato nelle vasche. Il sistema di “capping” previsto dalla vigente normativa ha di fatto consentito un abbattimento di oltre il 70% della produzione del percolato ed ha parimenti consentito una maggiore captazione di biogas che, inviato ad un motore di valorizzazione, ha consentito di produrre energia a costo zero ed immetterlo nella rete nazionale.
L’attuale vasca in coltivazione, individuata con la sigla V.4, è un impianto autorizzato con Decreto ARTA Sicilia D.R.S. n.1362 del 23/12/2009, esso rientra tra le discariche di Piano Regionale per lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi. La vasca V.4 è attiva da settembre 2011. La discarica è prioritariamente a servizio dei comuni afferenti all’ATO 4 SRR Agrigento EST, ma è stata più volta utilizzata da altre realtà siciliane in occasione di emergenze relative al ciclo di smaltimento dei rifiuti.
L’intero sito di discarica (post gestione e vasca V.4) è costantemente controllato attraverso l’attuazione del Piano di Monitoraggio e Controllo, approvato da ARPA Sicilia. In detto piano sono indicate le tempistiche, i metodi di analisi ed ogni altro elemento utile per la verifica ed il controllo delle matrici quali: Acque sotterranee; Acque superficiali/sedimento alveo; Qualità dell’aria; Emissioni discarica; Emissioni motori di valorizzazione biogas; Gas interstiziali; Analisi percolato; Analisi scarichi.
I risultati del Piano di Monitoraggio sono indicati nella relazione semestrale che viene inviata a tutti gli Enti di controllo.